top of page

Home > Chi siamo

Le Guardie Ecologiche Volontarie (denominate GreenBoys) sono cittadini che volontariamente hanno scelto di mettere a disposizione, parte del proprio tempo libero, per la tutela dell’ambiente.

Finalità del servizio

 

II servizio volontario di vigilanza ecologica è istituito per favorire la formazione di una coscienza civica di rispetto e di interesse per la natura ed il territorio, per la loro tutela e per una razionale gestione delle risorse ambientali, da attuarsi anche con le seguenti specifiche attività:

  • informazione sulla legislazione vigente in materia di tutela ambientale nonché sui criteri, mezzi e comportamenti atti a realizzarla;

  • vigilanza sui fattori, sulle componenti ambientali e sull'ambiente unitariamente considerato, al fine di prevenire, segnalare o accertare fatti e comportamenti sanzionati dalla normativa ambientale;

  • collaborazione con le autorità competenti per la raccolta di dati e informazioni relativi all'ambiente e per il monitoraggio ambientale;

  • collaborazione con le autorità competenti per le operazioni di pronto intervento e di soccorso in caso di emergenza o di disastri di carattere ecologico.

 

Organizzazione

 

Le guardie ambientali ecologiche effettueranno un’attività di controllo del territorio per prevenire e reprimere i reati in materia ambientale.

La finalità del progetto tende ad un controllo capillare e mirato, nelle zone critiche del paese, al fine di migliorare la percentuale di raccolta differenziata effettuata nel Comune di Poggiomarino e limitrofi.

Le guardie ambientali NON hanno un potere sanzionatorio, in quanto non è riconosciuto loro il ruolo di pubblico ufficiale, avranno il compito di intervenire verbalmente per evitare la violazione, di elevare le sanzioni da segnalare all'Autorità competente come la  polizia municipale e di altre forze di polizia.

 

Inoltre i volontari controlleranno la corretta osservanza, da parte dei cittadini, nell’ordinanza sindacale, relativa alla circolazione dei cani ed intervenire in caso di reati ambientali.

Il progetto pilota, che sfrutterà le potenzialità offerte dall’associazione, tenderà, in modo particolare, alla sensibilizzazione di quella minoranza della cittadinanza che non rispetta in modo regolare il conferimento dei rifiuti.

 

Il progetto delle guardie ambientali, al quale verrà riconosciuto solo il rimborso spese sgraverà i vigili, che potranno essere impegnati in altri compiti per il controllo del territorio.

 

Requisiti dei GREENBOYS

 

L'aspirante Guardia Ecologica Volontaria deve:

  • essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell'Unione europea;

  • essere maggiorenne;

  • godere dei diritti civili e politici;

  • non avere subito condanne penali definitive;

  • possedere i requisiti fisici, tecnici e morali che la rendono idonea al servizio;

  • frequentare i corsi di formazione ed effettuare l'addestramento pratico;

  • superare l'esame teorico-pratico davanti ad una Commissione dell’associazione;

  • conseguire la nomina a Guardia Particolare dell’associazione.

Nel corso vengono trattate le materie di interesse e competenza dei GreenBoys, in particolare la normativa vigente per la tutela del territorio nonché le caratteristiche dell’ambiente della Regione Campania.

Attività

 

I GreenBoys sono operative su tutto il territorio cittadino, anche in quegli spazi non verdi della Città ove è maggiormente avvertita l’esigenza di tutela dal degrado.

Oltre alla vigilanza e controllo del territorio, operano nell’ambito dell’informazione, educazione e sensibilizzazione alle tematiche ambientali.

Alcuni esempi:

  • censimento dei siti interessati da abbandoni abusivi di rifiuti;

  • collaborazione con la Polizia Locale per il monitoraggio dell’infestante “ambrosia artemisiifolia”;

  • campagne periodiche di misurazione del livello dell’acqua di soggiacenti/falda acquifera;

  • monitoraggio del tarlo asiatico (“anoplophora chinensis”);

  • realizzazione di percorsi botanici nei parchi cittadini e conduzione di visite rivolte alla cittadinanza;

  • progetto di educazione ambientale nelle scuole cittadine (primarie e secondarie inferiori).

Educazione ambientale nelle scuole

Predisposto per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, il progetto ha la finalità di informare, educare e sensibilizzare alle tematiche ambientali gli adulti del domani.

I GreenBoys si avvalgono durante i loro interventi di supporti didattici legati alle tematiche trattate (aria, acqua, verde e rifiuti).

Al termine del ciclo di incontri, i ragazzi ricevono la tessera di “GreenBoys Junior”, consegnata in un particolare momento di festa alla presenza di insegnanti e genitori.

Gli interventi dei GreenBoys, sono totalmente gratuiti, possono essere richiesti compilando ed inviando in Sede Centrale la scheda di adesione.

Chi sono i GREENBOYS

bottom of page